Come abbinare più collane
Senza esagerare
Avere un bel look senza sforzo richiede impegno. Sembra una contraddizione, ma è la verità.
Mentre leggi le regole qui sotto, ricorda che nonostante le regole siano fatte per essere infrante, conoscerle prima di iniziare fa la differenza tra sfidarle deliberatamente e inciampare accidentalmente su di esse.
Regola 1: considera il tuo outfit
Uno scollo a V o una camicia aperta formeranno lo stesso angolo acuto di una collana con pendente. Se però indossi una catena a forma di "U" puoi creare un pasticcio visivo. Se indossi una catena con uno scollo a V, assicurati che sia appesa abbastanza in basso da non cozzare con l'angolo. Un girocollo di solito si trova abbastanza vicino al collo, quindi è una scommessa più sicura per l'abbinamento di più collane.
La scelta più sicura è un girocollo nero, che fornisce un palcoscenico vuoto per far brillare tutte le tue collane. Ti consigliamo di evitare abiti con motivi sorprendenti o immagini che attirano troppo l'attenzione, perché finiranno per scontrarsi con i livelli delle collane.
Regola 2: Scegli un pezzo forte
A prescindere dal numero di collane che scegli di indossare, una dovrebbe rappresentare l'accessorio che più di tutte attira l'attenzione. Questa collana servirà come punto focale, mentre le altre fungeranno da supporto. Se indossi due catene, la principale sarà molto probabilmente quella più spessa o quella più d'impatto a livello visivo. Se combini collane con pendenti e catene, il ciondolo avrà la massima attenzione, e verrà completato da catene più sottili.
Evita i pezzi con troppa personalità. Una collana con uno stile importante è progettata per stare in piedi da sola e inviare un messaggio chiaro a chi guarda. Qualsiasi aggiunta, confonderà quel messaggio e risulterà semplicemente eccessiva.
Per maggiori informazioni sulla scelta della collana giusta per te, visita la nostra Guida definitiva sulle collane da uomo.
Regola 3: abbina i colori
I tuoi metalli dovrebbero sempre essere abbinati. Preferibilmente tutti. Se hai un orologio color oro, dovrebbero esserlo anche i tuoi anelli, le collane e persino la fibbia della cintura. Ciò diventa particolarmente importante con gruppi di accessori vicini l'uno dell'altro. Una volta selezionato l'accessorio principale, gli altri strati dovrebbero essere coordinati.
Scegli accessori che completino la tonalità della tua pelle. I colori dorati e caldi completano piacevolmente una tonalità della pelle calda, mentre il grigio argento e canna di fucile si sposano perfettamente con le pelli dalla tonalità fredda.
L'unica eccezione è se il punto forte degli accessori presenta due colori del metallo, come ad esempio la nostra collana a croce a triplo strato color oro e argento.. Anche in questo caso, gli altri accessori appariranno molto più deliberati se corrispondono al colore predominante dell'accessorio principale.
Regola 4: Variare lunghezza e consistenza
Indossare più collane della stessa lunghezza può risultare complicato. Nella migliore delle ipotesi, sembrerà un'illusione ottica. Più probabilmente, però, sembrerà solo un groviglio. Ti consigliamo di lasciare una distanza da 5 a 10 centimetri tra due strati di collane. Con più strati, i pezzi più delicati possono essere più vicini tra loro, ma le catene pesanti e le collane con pendente dovrebbero avere un po' di spazio per respirare.
Se hai solo collane della stessa lunghezza, potresti usare un piccolo trucco per creare strati diversi.
Le catene sono disponibili in più forme e gli strati visivamente più accattivanti sono quelli variano. Una catena a corda e una catena in tema nautico, ad esempio, si completano a vicenda piacevolmente e aggiungono una sensazione distintamente nautica ai tuoi strati.
Regola 5: Traffico diretto
L'occhio dello spettatore sarà attratto dal fulcro dei tuoi strati. Se vuoi attirare l'attenzione sul tuo viso, metti l'accessorio principale come strato superiore. Se stai cercando di mettere in risalto i tuoi impressionanti pettorali, mettilo allora più in basso.
Se vuoi enfatizzare l'ampiezza delle tue spalle e la tua vita relativamente stretta, scegli una collana con pendente posizionata in basso.
Regola 6: Stile minimalista
Solo Mr. T può permettersi di coprire ogni centimetro del proprio petto con oro. Una catena spessa renderà sottotono qualsiasi altra cosa intorno, compresi pendenti e dettagli delicati. Quando si indossano più collane, meglio optare per pezzi più leggeri, catene più sottili e ciondoli più piccoli.
Regola 7: Non ci sono regole
Ora che conosci le regole, è il momento di infrangerle. Sperimentale e cerca di interpretarle a tuo modo con creazioni fresche ed emozionanti. Condividi i tuoi stili migliori (e peggiori) con noi su Instagram utilizzando l'hashtag #TrendhimTribe. Non vediamo l'ora di scoprire le tue invenzioni.
Abbinare collane della stessa lunghezza
*Funzionerà solo se le chiusure sono compatibili
- Prendi due collane e collegale da un capo all'altro.
- Posiziona il punto di incontro nella parte posteriore del collo e passa le due estremità sulle spalle.
- Prendi l'estremità sinistra nella mano destra e quella destra nella mano sinistra.
- Riporta le estremità dietro al collo e collegale.
Ora puoi spostare le due chiusure più vicine o più lontane per regolare lo spazio tra le collane.