Fedi nuziali da uomo - La tua guida completa
La tua storia è diversa da quella di chiunque altro e anche la tua fede nuziale dovrebbe esserlo. Dalla scelta della giusta taglia alla ricerca della finitura perfetta, ti mostreremo come scegliere la tua fede nuziale con stile.
In qualche modo sei riuscito a incontrare la persona con cui vorresti passare il resto della tua vita... ed ha detto sì! La parte più facile è ufficialmente finita.
Da qui in poi, devi organizzare tutto il matrimonio. Anche se sarai super occupato con fiori, torte e posti a sedere, c'è una cosa con cui possiamo aiutarti: la tua fede nuziale.
“Ma da dove iniziare con con così tante offerte di anelli online,?”. Probabilmente è quello che ti stai chiedendo in questo momento... Per prima cosa, meglio smettere di parlare con lo schermo, perché è un po' strano. In secondo luogo, abbiamo creato una guida per aiutarti a prendere una decisione su una cosa con cui dovrai convivere "finché morte non vi separi".
Continua a leggere e scopri tutto quello che c'è da sapere sulle fedi nuziali e su come trovare quella più adatta a raccontare la tua storia.
Qual è la larghezza migliore per una fede nuziale?
Quando si tratta di acquistare una fede nuziale da uomo, scegliere la larghezza è il primo passo. Anche se gli anelli sono disponibili in una varietà di larghezze, ci concentreremo sugli stili più popolari: 4mm, 6mm e 8mm.
- Fedi nuziali di taglia piccola - 4mm
- Fedi nuziali di taglia media - 6mm
- Fedi nuziali di taglia grande - 8mm
Se conosci un po' gli anelli, probabilmente hai già una buona idea della larghezza che stai cercando. Dai un'occhiata alla tua collezione e decidi una larghezza che possa andare bene ogni giorno. Cerca qualcosa che sia abbastanza comodo per l'uso quotidiano.
Se non hai esperienza in fatto di anelli o stai acquistando per il tuo partner, abbiamo scoperto che la maggior parte degli uomini acquista fedi nuziali di almeno 8 mm. Come regola generale, gli uomini con dita più lunghe o più grandi si sentono maggiormente a proprio agio con un modello da 8mm, mentre quelli con le dita più corte e sottili preferiscono un modello da 6mm.
Scegliere il metallo giusto per le fedi nuziali da uomo
Ora che la larghezza è stata stabilita, è il momento di parlare della parte divertente… scegliere il metallo. Ovviamente, questo influisce sull'aspetto della tua fede nuziale, ma soprattutto influenza il prezzo e il modo in cui te ne dovrai prendere cura.
Se stai cercando un anello che si abbini a quello del tuo partner, cerca un modello che abbia esattamente lo stesso metallo. Se non ti piace un abbinamento perfetto, puoi comunque coordinarti con un colore, un'incisione o una finitura in abbinamento.
Dal momento che la fede nuziale dovrà stare sul tuo dito a lungo, non ne vuoi una che sia scomoda, che causi una reazione allergica o che perda la sua forma quando colpisci qualcosa di duro in modo accidentale.
Fedi nuziali d'oro da uomo
Le fedi nuziali in puro oro sono morbide, perdono facilmente la loro forma e sono costose. La maggior parte degli anelli d'oro di alta qualità sono 18 carati, il che significa che tre quarti della lega (una miscela di metalli) è composta da oro. Se vuoi qualcosa che abbia il look dell'oro, senza guardare il cartellino del prezzo, prova a dare un'occhiata agli anelli placcati in oro.
- Pro: Classico e tradizionale per matrimoni, non si appanna facilmente
- Contro: Costose, le fedi nuziali in oro puro possono perdere facilmente la loro forma
Fedi nuziali in platino da uomo
Il platino è un metallo raro e denso ed è più prezioso dell'oro. Oltre alla sua rarità, il platino è una scelta eccellente per la fede nuziale di un uomo perché è forte e resistente in un modo che l'oro non potrà mai essere.
- Pro: Resistente, ipoallergenico per pelli sensibili
- Contro: Costoso, può essere pesante a causa della sua densità
Fedi nuziali in titanio da uomo
Il titanio è un metallo resistente e sorprendentemente leggero. Una fede nuziale in titanio peserà circa 1/5 di un anello in platino. Se non sei abituato ad indossare anelli o non ti piace l'idea di averne uno pesante, una fede nuziale in titanio è un'opzione più che valida.
- Pro: Leggero, molto robusto, resistente alla flessione
- Contro: Può essere costoso, difficile da modificare
Fedi nuziali in argento sterling da uomo
La maggior parte dell'argento usato per realizzare fedi nuziali da uomo è 925 o sterling. Ciò significa che il 92,5% del metallo è argento, mentre il resto è rame. A differenza dell'argento puro, che è morbido, l'aggiunta di rame rende l'argento sterling duro e robusto e un'ottima scelta per una fede nuziale.
- Pro: Scelta classica per una fede nuziale, robusto, più economico dell'oro
- Contro: Incline all'appannamento, può piegarsi e graffiarsi con l'usura quotidiana
Fedi nuziali in tungsteno da uomo
Dopo i diamanti, il tungsteno è il materiale più robusto della terra. A meno che tu non sappia dove acquistare fedi nuziali a base di Vibranio, il tungsteno è il materiale che più si avvicina all'indistruttibile.
Il tungsteno è anche estremamente resistente ai graffi e conveniente. Le fedi nuziali in tungsteno non perderanno la forma.
- Pro: Ipoallergenico, estremamente robusto e resistente ai graffi
- Contro: Difficile da ridimensionare, con un violento impatto può rompersi (non piegarsi)
Anche se oro, platino e argento sono materiali classici per le fedi nuziali, hanno comunque un prezzo piuttosto elevato.
Per noi, una fede nuziale rappresenta l'impegno a legarsi al proprio partner. Per sostenere questo legame, hai bisogno di una fede nuziale all'altezza della situazione, ma comunque conveniente.
Fedi nuziali in acciaio inossidabile da uomo
Quando senti parlare di acciaio inossidabile, probabilmente ti vengono in mente accessori da cucina invece che gioielli. Ma per durata e qualità, così come per l'aspetto, l'acciaio inossidabile rappresenta un'alternativa alle tradizionali fedi nuziali in platino e oro che dovresti considerare.
Dopotutto, se è stato abbastanza robusto da costruirci l'Empire State Building, può andare bene per un anello.
I 2 tipi di acciaio inossidabile più comunemente utilizzati nelle fedi nuziali da uomo sono:
- Acciaio inossidabile 304 – Anelli e fedi nuziali in acciaio inossidabile 304 hanno un'altissima resistenza all'ossidazione e alla corrosione. Questo tipo di acciaio è considerato anche ipoallergenico.
- Acciaio inossidabile 316L – Per una maggiore qualità dell'acciaio, viene utilizzato l'acciaio inossidabile 316L. È spesso chiamato acciaio di grado chirurgico perché è usato per produrre strumenti chirurgici ed è ipoallergenico. Mentre il cloro e l'acqua salata possono danneggiare l'acciaio inossidabile semplice, quello 316L ha una maggiore resistenza alla corrosione rispetto ad altri tipi. Ottimo se dimentichi di rimuovere l'anello prima di fare una nuotata.
Non lasciarti ingannare dalla durata di una fede nuziale in acciaio inossidabile. Nonostante la sua forza, è un metallo estremamente leggero. Questo è un bene per un anello che hai intenzione di indossare ogni giorno.
Anche se ogni paese ha i suoi costumi e tradizioni in fatto di matrimoni, c'è un aspetto che li lega quasi tutti: i soldi. I matrimoni generalmente sono piuttosto costosi. Oltre al fatto di essere resistenti alla ruggine, le fedi nuziali in acciaio inossidabile sono anche convenienti.
Nella sua naturale tonalità argentata, otterrai il look di una fede nuziale in argento o platino senza dover spendere una fortuna. Lo stesso vale per un anello in acciaio inossidabile color oro o placcato oro.
Ma non lasciare che tutto questo parlare di robustezza, durata e resistenza ti faccia perdere di vista la delicatezza di un anello. Le fedi nuziali realizzate in acciaio inossidabile sono comunque gioielli e come tali devono essere trattate con cura. La kryptonite di questo tipo di fedi nuziali è il cloro. L'acciaio inossidabile è sensibile al cloro e non va quindi molto d'accordo con le piscine. Se immerso in acqua con cloro, un anello potrebbe perdere la sua lucentezza.
A proposito di lucentezza, quando si tratta di fedi nuziali da uomo di qualsiasi metallo, esistono diverse finiture tra cui scegliere.
- Finitura lucida – Un anello lucidato è la scelta classica per la fede nuziale di un uomo. Dovresti essere in grado di vedere il tuo riflesso. Lo svantaggio è che i graffi sono facilmente visibili.
- Finitura opaca o satinata – Anche gli anelli e le fedi nuziali con finitura opaca o satinata sono lisci al tatto, ma non sono riflettenti come i modelli lucidi. Pensalo come uno specchio nebbioso: diffonde la luce piuttosto che rifletterla. Ha il pregio di nascondere meglio piccoli graffi.
- Finitura spazzolata – Per uno stile di vita attivo, una fede nuziale da uomo con finitura spazzolata è la scelta migliore perché nasconde i graffi meglio di altre. Questo stile viene creato utilizzando un pennello a filo per dare una trama sottile.
- Finitura combinata o mista – Questo tipo di fedi nuziali combinano 2 stili in un unico accessorio. Spesso si tratta di una finitura lucida con dettagli satinati. Combinare 2 o più tipi di finitura conferisce alla tua fede nuziale una texture extra e la distingue dagli altri anelli.
- Finitura martellata – Questo tipo di finitura prende il nome dalle piccole "martellature" sull'anello. Avrai comunque la brillantezza di un anello lucido ma con una texture extra che gli impedisce di essere troppo luminoso.
- Finitura dettagliata – Questa non è necessariamente una finitura. Si tratta più di un'aggiunta che puoi trovare in molte fedi nuziali maschili. L'aggiunta di piccole pietre o dettagli incisi rende il tuo anello ancora più unico e fedele alla tua storia.
Cosa sono le fedi nuziali in acciaio Damasco?
Gli anelli Damasco sono realizzati fondendo insieme 2 tipi di acciaio inossidabile. Ogni anello in acciaio Damasco ha un motivo unico che ricorda la venatura del legno o l'acqua che scorre.
La maggior parte degli anelli in acciaio damasco sono fatti a mano. Questo è qualcosa che può influenzare il prezzo, ed è qualcosa da considerare quando si cerca una fede nuziale davvero unica nel suo genere.
La tecnica utilizzata per realizzare anelli e fedi in acciaio damasco è la stessa utilizzata per realizzare spade nell'antico Giappone e nel Medio Oriente (da dove deriva il nome Damasco).
Anche i Vichinghi usavano l'acciaio Damasco per fare spade. (Noi danesi non possiamo fare a meno di menzionare i vichinghi ogni volta che è possibile.)
Anche se non brandisci il tuo anello come la katana di un samurai giapponese, il tuo anello in acciaio Damasco può affrontare qualsiasi cosa la vita ti propone senza arrugginire. Come per tutti gli anelli in acciaio inossidabile, gli anelli in acciaio Damasco hanno un tallone d'Achille: cloro e acqua salata. Toglilo prima di immergerti e la tua fede nuziale resterà epica come la storia che stai raccontando.
Pro e contro degli anelli in acciaio Damasco
Pro
- Robustezza con radici che affondano nell'era vichinga
- Facile da curare e mantenere pulito
- Design unico
Contro
- Difficile da ridimensionare
- Deve evitare cloro e acqua salata
- Più costoso di altri tipi di acciaio inossidabile
Come trovare la fede nuziale della taglia giusta
Sia che tu stia cercando qualcosa di semplice, come un anello in acciaio inossidabile lucido o qualcosa con un tocco più frizzante (ma non troppo dal momento che lo indosserai ogni giorno), il fattore più importante è la vestibilità.
Trovare la vestibilità perfetta è come trovare il partner perfetto.
Solo perché l'anello scorre sul dito non significa che sia della dimensione corretta. Se la fede nuziale è troppo grande, può scivolare via quando ti lavi le mani. Se è troppo piccola, puoi ferire il dito o danneggiare la circolazione sanguigna.
Per trovare la taglia giusta per la tua fede nuziale, inizia scaricando la nostra Guida sulle taglie degli anelli o ordinando un misuratore per anelli. Una volta trovata la tua taglia con uno dei metodi presenti nella guida, controlla la tabella delle taglie per scegliere la fede nuziale da acquistare.
Per una maggiore precisione, misura il dito quando non sei stato troppo esposto al freddo o al caldo. Il calore provoca gonfiore e il freddo rende il dito più sottile del normale.
Inoltre, ricordati di misurarlo alla fine della giornata quando il dito ha raggiunto probabilmente la sua massima dimensione. Al mattino, scoprirai che le dita sono più piccole.
Se stai acquistando la fede nuziale come sorpresa o regalo e non sei sicuro della sua esatta taglia, scegli una taglia media per iniziare.
La taglia più comune è un T1/2 (formato Regno Unito) o 62,33 (formato UE) o un 10 (formato US).
Stili di fedi nuziali da uomo
Aspetta... pensavi di aver finito? Scegliere una fede nuziale non riguarda solo l'aspetto: deve essere anche indossabile. Ecco una lista dei 4 stili di anelli più popolari.
- Anelli classici o comfort fit – Questo stile di fede nuziale da uomo è arrotondato sia fuori che dentro. È comunemente noto come "Comfort Fit" perché si indossa comodamente sul dito e scivola avanti e indietro con relativa facilità. Conosciuto anche come "Full Court" e "Traditional Court", è lo stile di anello più comune.
- Anelli a forma di D o a cupola – Questo stile di anello è popolare quanto quelli full court. A differenza di una Classic Court, l'esterno è rotondo, mentre l'interno è piatto. Questo gli conferisce una forma a cupola sulla parte superiore o a D. Perfetti per gli uomini che desiderano una vestibilità più aderente senza sacrificare la forma tradizionale.
- Anelli "Flat" – Glia anelli flat sono esattamente come dice il nome... piatti, sia all'interno che all'esterno. Noti per essere comodi da indossare, si impigliano però più facilmente agli abiti.
- Anelli Flat Court – Puoi pensare agli anelli flat court come a un modello a forma di D rovesciata, con un esterno piatto e un interno arrotondato.
Cosa incidere su una fede da uomo
Nell'era dei tweet rapidi e degli emoji, i pensieri svaniscono rapidamente. Questo rende una fede nuziale da uomo con incisione ancora più personale e duratura. Pensala come un altro modo per mostrare il tuo amore, celebrare il momento e rendere il tuo anello più unico.
Sai chi sei e quale storia vuoi raccontare. La tua fede nuziale dovrebbe fare altrettanto grazie anche agli infiniti modi di personalizzarla. Incidi la data del tuo matrimonio o le iniziali del tuo partner. Personalizza l'anello con le coordinate GPS del luogo in cui vi siete conosciuti o usa una parola che descrive la vostra storia.
A Trendhim, offriamo l'incisione laser all'interno della maggior parte degli anelli per rendere il tuo matrimonio ancora più speciale.
Non sei sicuro di cosa scrivere? Scopri oltre 30 idee qui.
Fedi nuziali da uomo non tradizionali
La tua storia è diversa da quella di chiunque altro, e lo stesso dovrebbe valere per la tua fede nuziale. Se non sei interessato al percorso tradizionale, dai un'occhiata a 2 delle nostre opzioni preferite per fedi nuziali alternative.
Fedi nuziali in silicone da uomo
Non solo gli anelli in silicone sono comodi da indossare, ma sono anche super leggeri, flessibili e sicuri per la palestra o per lavori manuali. E non c'è bisogno di toglierli sotto la doccia o in piscina perché sono impermeabili. Silicone 1 - Metalli 0.
Inoltre, le fedi nuziali in silicone non conducono e quindi sono sicure per coloro che hanno a che fare con elettricità o fulmini. Thor sarebbe fiero.
Fedi nuziali in ceramica da uomo
Indossare una fede nuziale in ceramica è già un'esperienza a parte. Questi anelli sono progettati in modo così leggero che potrebbe sembrare di non indossarli proprio. Buone notizie per un accessorio che porterai ogni giorno.
Poiché la ceramica non è metallica, non causa problemi di allergie cutanee e quindi risulta ipoallergenica. Anche le fedi e gli anelli in ceramica non conducono e non dovrai toglierli quando lavori con apparecchiature elettroniche.
Come pulire la tua fede nuziale a casa
Indipendentemente dal tipo di fede nuziale e dal materiale che sceglierai, è importante mantenerla pulita. Il seguente metodo è sicuro per la maggior parte delle fedi nuziali, il che significa che non danneggerà gioielli o pietre (se il tuo anello le ha) e non graffierà il metallo.
- Versare acqua tiepida in una piccola ciotola e aggiungere alcune gocce di sapone delicato per lavare i piatti.
- Immergere un panno morbido e privo di pelucchi nell'acqua con sapone e pulire delicatamente l'anello fino a quando non sarà pulito. Puoi anche usare uno spazzolino con setole morbide per aiutarti.
- Sciacquare la fede nuziale con acqua tiepida pulita e strofinare via eventuali residui di sapone.
- Asciugare bene l'anello con un asciugamano pulito e lasciarlo asciugare all'aria prima di indossarlo.
Non usare candeggina, cloro o acetone per pulire la fede nuziale (o qualsiasi anello!). Queste sostanze chimiche aggressive possono rovinare il metallo... anche l'acciaio inossidabile. Dovresti anche evitare abrasivi come bicarbonato di sodio o dentifricio al mentolo perché potrebbero graffiare il metallo.
Domande e risposte
Dove posso acquistare una fede nuziale da uomo online?
Trendhim offre una vasta gamma di fedi nuziali e anelli da uomo in acciaio inossidabile, ceramica, silicone e titanio.
Qual è la differenza tra una fede nuziale e un anello nuziale?
Fedi nuziali e anelli nuziali sono spesso sinonimi. Si indossano sull'anulare della mano sinistra per comunicare che sei sposato e fuori dal mercato.
Le fedi sono generalmente semplici e hanno meno design di un anello.
Su quale dito indossare la fede nuziale?
La maggior parte degli inglesi indossa la fede nuziale sulla mano sinistra. È tradizione indossarla al quarto dito, anche se non è una regola scritta.
Qual è una fede nuziale da uomo unica?
Tutto ciò che rompe con la tradizione sarebbe considerato una fede nuziale da uomo unica. Prova le fedi nuziali in silicone, gomma o persino ceramica per puntare a qualcosa di diverso. Oppure cercarne una in acciaio inossidabile resistente con un motivo o un'incisione che la caratterizzi.
Lo stesso vale per il colore. Per una fede nuziale davvero unica, scegli un colore blu, rosso o anche nero. Si tratta di colori non convenzionali e si aggiungono allo stile non tradizionale che stai cercando.