Come indossare un orologio da tasca con stile
Trovare l'equilibrio tra lo stile classico e una caricatura da fumetto non è così difficile come pensi. Capire come indossare un orologio da tasca da uomo ti consentirà di iniziare una nuova collezione in breve tempo.
Immagina la sensazione di non dover più ascoltare le campane della chiesa per sapere che ora è. La sensazione quando qualcuno ha tirato fuori dal taschino il primo orologio da tasca deve essere stata sicuramente eccitazione.
L'orologio da tasca fu inventato per la prima volta da Peter Henlein in Germania nel 1510. La forma dell'orologio da tasca che conosciamo e amiamo è stata affinata durante il XVII secolo con l'introduzione del gilet (grazie, Carlo II). Questa forma piatta rotonda poteva scivolare facilmente in una tasca ed era priva di bordi taglienti che avrebbero danneggiato il tessuto.
Fu proprio in questo caso che venne coniato il termine orologio da taschino (in inglese Fob watch). Il termine "Fob" deriva infatti dalla parola dialettale tedesca 'fuppe' che significa piccola tasca. Al giorno d'oggi, "fob" si riferisce alla tasca al cui interno scivola l'orologio, alla catena attaccata a un orologio da tasca, o all'orologio appeso alla catena.
In qualunque modo lo chiami, la storia è sempre la stessa. Quando è iniziata la prima guerra mondiale, l'orologio da tasca fece spazio all'orologio da polso. Questo fino a quando persone di stile come te hanno deciso di riportarlo in auge.
Tipi di catene per orologi da tasca
Sia che tu scelga un classico orologio da tasca meccanico da caricare o uno con movimento al quarzo a batteria, è la catena che attira l'attenzione di colleghi e amici invidiosi. E impedisce all'orologio di schiantarsi a terra.
1. Catena per orologio da tasca Albert T-Bar
Albert T-Bar, o Catene Albert, prendono il nome dal principe Alberto e dallo stile di catene per orologi che ha contribuito a rendere popolare. Per indossare una singola catena Albert con una barra a T, posizionare la barra a forma di T in una delle asole del gilet.
Non sai quale asole usare? Scegli quella direttamente sopra la tasca o una al centro - circa la terza asola del tuo gilet. L'orologio va in tasca sul lato opposto della mano dominante. Se sei destrorso, posiziona l'orologio nella tasca sinistra. Questo mantiene la tua mano dominante libera mentre controlli l'ora.
Una catena Double Albert funziona come una Single Albert, ma prevede una catena extra con un medaglione o un ciondolo (chiamato anche fob). Questo secondo pezzo scivola nella tasca opposto a quella dove tieni l'orologio.
2. Catena per orologio da tasca da cintura
Diciamo la verità, probabilmente non ti vesti ogni giorno come un componente dei Peaky Blinders. Per un look casual giornaliero puoi però utilizzare una catena da cintura per appendere il tuo orologio da tasca. Le catene da cintura hanno un pezzo su un'estremità che scivola sulla cintura (da dietro) o sulla parte superiore dei pantaloni o jeans.
La catena dovrebbe essere appesa all'esterno dei pantaloni. L'orologio da tasca scivola in tasca sul lato opposto rispetto alla mano dominante.
Se indossi jeans, usa la piccola tasca progettata esclusivamente per cowboy. Sai quella piccola con cui non hai mai saputo cosa fare. È stata creata dal signor Levi per gli orologi da tasca. Adesso vai a impressionare i tuoi amici con queste perle di conoscenza.
Assicurati che la catena sia abbastanza lunga da poter consultare con facilità l'orologio da tasca. Troppo corta... e dovrai piegarti per controllare l'ora.
3. Catena per orologio da tasca con anello
Le catene per orologio da tasca con anello sono simili alle catene per portafoglio perché si attaccano direttamente al passante della cintura mediante la chiusura ad anello a molla. È inoltre possibile collegare l'anello all'asola del gilet per un aspetto simile a quello di una catena T-bar.
Vuoi indossare il tuo orologio da tasca con una giacca o un blazer? Fissa l'anello all'asola sul risvolto e infila l'orologio nel taschino.
Come indossare un orologio da tasca con un gilet o un panciotto
Il panciotto e il gilet sono fondamentalmente la stessa cosa. Per alcuni, un gilet è più casual, mentre un panciotto è riservato a eventi formali e accompagnato da una cravatta. Indipendentemente dal nome, questo indumento senza maniche è perfetto per un orologio da tasca.
Per indossare un orologio da tasca, è sufficiente posizionare l'orologio in una delle tasche e far scorrere la catena attraverso le asole direttamente.
L'asola che scegli è determinata dalla quantità di catena che desideri lasciare libera verso il basso. La tasca che scegli è sempre quella opposta alla tua mano dominante. Questo libera la mano per cose importanti come firmare documenti, stringere la mano e indicare le cose.
Non solo sono accessori dall'aspetto elegante, ma gli orologi da tasca con incisione sono perfetti anche come idee regalo per cerimonie e matrimoni. Non sai come personalizzare il tuo? Dai un'occhiata ai nostri suggerimenti per la personalizzazione qui.
Miglior catena per orologio da tasca per panciotti e gilet: T-Bar e con anello.
Come indossare un orologio da tasca con giacca o blazer
Se si desidera indossare l'orologio da tasca con una giacca o un blazer, attaccare un'estremità della catena alle asole del risvolto e posizionare l'orologio nella tasca sul petto. Un modo raffinato di aggiungere interesse al tuo abito senza dover ricorrere a una spilla da giacca e a un fazzoletto da taschino. Si tratta inoltre di un look perfetto per un matrimonio o un evento formale.
Un altro modo per indossare l'orologio da tasca con un blazer è quello di fare passare una T-bar attraverso un'asola sulla parte anteriore e posizionare l'orologio in una delle tasche anteriori. Ti consigliamo di metterlo nella tasca corrispondente alla tua mano dominante.
Migliore catena per orologio da tasca con Blazer e Giacche: T-Bar e con anello.
Come indossare un orologio da tasca con jeans
C'è una buona notizia per l'uomo che vuole indossare un orologio da tasca, ma che non vuole vestirsi con gilet e giacca tutto il tempo. Per indossare un orologio da tasca con jeans o pantaloni, è sufficiente far scorrere l'orologio nella tasca anteriore e attaccare la catena alla cintura o ai jeans con una catena da cintura. Oppure utilizza un anello collegando una catena più corta.
La catena può scendere lungo la parte esterna della cintura o passare sotto di essa. Ti consigliamo di usare la tasca corrispondente alla tua mano dominante per rendere più facile il controllo dell'ora.
Se indossi una camicia elegante, puoi anche far scorrere la catena attraverso una delle asole inferiori della camicia. E se l'orologio da tasca è abbastanza contenuto come dimensioni, utilizza la piccola tasca per tenere l'orologio.
Migliore catena per orologio da tasca con Jeans e pantaloni: catena da cintura e catena con anello.
Come indossare un orologio da tasca come una collana
Anche se gli orologi da tasca, come dice il nome, sono previsti per essere indossati nel taschino, puoi sempre rompere la tradizione e indossarlo intorno al collo.
Per indossare l'orologio da tasca come collana, rimuovi la catena e sostituiscila con Una catena da collana in metallo o un cordino in pelle.
Tieni a mente la larghezza della catena: vuoi che sia abbastanza robusta da tenere l'orologio e dello stesso colore del tuo orologio. Per la maggior parte degli orologi da tasca da uomo, acquista una catena da collana con uno spessore di 4-8. L'acciaio inossidabile è una buona opzione perché non lascia tracce verdi sul collo ed è disponibile in tonalità argento e oro.
Nella foto Orologio da tasca Nicholas Time Keeper