Come lavare il tuo berretto e perché hai bisogno di farlo
Lavare a mano il tuo berretto è il modo migliore per pulirlo e aiutarlo a mantenere la sua forma ed elasticità. Scopri come fare con le nostre immagini e istruzioni dettagliate.
È solo un berretto. Quanto mai può sporcarsi? Anche se si può essere tentati di pensare che tutto ciò che si indossa in inverno sia pulito (dopo tutto, non si suda poi tanto) in realtà, nulla è più lontano dalla verità.
Lava il tuo berretto almeno una volta al mese durante l'inverno. Di più se lo indossi tutti i giorni o per lo sport.
Anche se potresti non sudare tanto come nel mese di agosto, la testa secerne comunque sudore e olio attraverso il cuoio capelluto. La stessa cosa che rende i capelli unti è di casa nel tuo berretto che, se non viene lavato, inizierà ad avere un odore sgradevole.
Non stiamo dicendo che non sei pulito. Stiamo semplicemente dicendo che sei umano (congratulazioni!). Se agli oli naturali e alle cellule morte della pelle aggiungi tutte le altre cose con cui vieni a contatto ogni giorno - attacchi di piccioni, inquinamento atmosferico e lo sporco derivante dai tuoi guanti e che trasferisci al tuo berretto quando lo aggiusti, capirai che è effettivamente non è il massimo della pulizia.
Fortunatamente per il tuo berretto, e per coloro che ti siedono accanto sul treno, è possibile lavare il proprio berretto invernale. Il primo passo è quello di identificare il materiale e controllare l'etichetta cucita all'interno.
Se il tuo berretto invernale è lavabile in lavatrice, sull'etichetta troverai le istruzioni per il lavaggio. Generalmente, le fibre sintetiche (poliestere), le miscele di lana e quelle di cotone possono essere lavate in lavatrice.
A noi personalmente piacciono di più i modelli lavabili a mano perché i berretti tendono ad allungarsi e le lavatrici sono un bel pericolo in questo senso.
Per evitare un eccessivo stretching, metti il berretto in un sacchetto da bucato e usa la temperatura più bassa possibile – meno di 30ºC – e un ciclo di lavaggio a mano o delicato con colori simili. Il sacchetto da bucato impedirà al tuo berretto di impigliarsi in lavatrice. Lasciare poi sempre asciugare all'aria aperta.
Come lavare a mano i berretti in 6 passi
- Riempi un secchio o il lavandino con acqua fredda (una temperatura inferiore ai 30ºC.
- Aggiungi un cucchiaino o meno di detergente per bucato delicato. Usa la mano per mescolare il sapone nell'acqua.
- Metti il berretto in acqua e muovilo per 5 minuti. Non strofinare o torcere il cappello... è sufficiente girare intorno. Se il cappello è pesantemente macchiato, massaggiare delicatamente sulla parte interessata. Se il tuo berretto è eccezionalmente sporco, immergilo più a lungo per rimuovere tutte le macchie e gli oli.
- Butta l'acqua insaponata e riempi con acqua fredda e pulita. Gira il tuo berretto in acqua. Dovrai ripetere questo processo fino a quando l'acqua non sarà limpida. Non pensare che tenere il berretto sotto acqua corrente sia più veloce. Lo è, ma la pressione potrebbe danneggiare il cappello.
- Quando l'acqua è finalmente limpida, sposta il berretto su un asciugamano asciutto. Rotolare con cura l'asciugamano e premere con fermezza per rimuovere l'acqua in eccesso. Non strizzare o torcere.
- Posa il berretto su un altro asciugamano asciutto e rimodella se necessario. Lascia asciugare completamente all'aria.
Come rimuovere i pelucchi dal tuo berretto
A prescindere da quanto tu faccia attenzione, probabilmente si formeranno dei pelucchi sul tuo berretto. Quei pelucchi sono fibre corte che si aggrovigliano e formano delle palline. A meno che tu non voglia raccoglierle tutte a mano, uno dei modi migliori per rimuoverle è con un rasoio per tessuti.
Capire i simboli per il lavaggio
Il segreto per prendersi cura del proprio berretto è quello di capire le istruzioni riportate sull'etichetta. Se il tuo berretto non riporta simboli specifici, l'opzione più sicura è il lavaggio a mano.
Lavaggio inferiore a 30°C
Lavaggio inferiore a 40°C
Lavaggio inferiore a 50°C
Lavaggio inferiore a 60°C
Lavaggio a mano normale
Lavaggio a mano a freddo
Lavaggio in lavatrice tiepido
Lavaggio in lavatrice caldo
Lavaggio a mano
Non lavare
Solo lavaggio a secco
No lavaggio a secco
Asciugatura normale con asciugatrice
Asciugatura con asciugatrice a bassa temperatura
Asciugatura con asciugatrice a temperatura media
Asciugatura con asciugatrice a alta temperatura
No asciugatrice
Non asciugare
Ferro da stiro (qualsiasi temperatura)
Ferro da stiro a bassa temperatura
Ferro da stiro a temperatura media
Ferro da stiro a alta temperatura
Non stirare
Candeggina quando necessario
Candeggina senza cloro quando necessario
No candeggina
Asciugatura su stendino
Asciugatura senza esposizione diretta a raggi solari
Asciugatura da teso senza esposizione diretta a raggi solari
Asciugatura da teso
Asciugatura da disteso