Progettazione di un orologio
Dall'idea di base al polso, scopri come stiamo progettando il nostro prossimo orologio.
Capitolo 1: Iniziare una nuova storia
Per questa nuova collezione, abbiamo deciso di abbandonare gli schemi "standard" e concentrarci maggiormente su qualcosa di più audace... dentro e fuori. Non sorprende la nostra impazienza nell'investire così tanta energia e denaro in questo progetto. Ci aspettiamo infatti che abbia il più alto valore al consumo di qualsiasi altro orologio che abbiamo realizzato. Perché stare fermi quando si può andare avanti?
I materiali finali e il movimento non sono ancora definiti, ma ci aspettiamo di andare nell'ordine dei 350 €. Ci stiamo ispirando ad altri marchi di orologi senza compromessi e abbiamo deciso di inserire questa nuova collezione sotto il nostro marchio di casa Arkai. Questo ci dà la libertà di esplorare le opzioni più eleganti e di qualità.
Capitolo 2: bozzetti iniziali
I primi schizzi sono fatti e – dopo un sacco di prove – abbiamo finalmente trovato qualcosa che ci entusiasma. Abbiamo progettato una cassa in solido acciaio inossidabile con quadrante a scheletro. A che serve avere un bel movimento meccanico se non lo puoi mostrare?
Vogliamo evidenziare il movimento in tutti i suoi dettagli intricati e aggiungere un fondello in vetro per poterlo visualizzare a lavoro. Siamo in rampa di lancio ma abbiamo ancora delle domande senza risposta: quale sarà il movimento? Che tipo di chiusura? Dove posizionare il logo su una superficie trasparente? L'acciaio inossidabile renderà l'orologio troppo pesante?
Capitolo 3: Completamento dei bozzetti e delle specifiche
Abbiamo deciso il design della cassa e siamo vicini a scegliere quello del quadrante e delle lancette che si integrano con lo stile. Come puoi vedere, la corona avrà la A di Arkai incisa. È uno dei piccoli dettagli non scontati che aggiungono però un tocco in più.
La cassa sarà probabilmente composta da almeno 2 parti perché il pezzo superiore è stato progettato con angoli e sfaccettature. Questo farà aumentare i costi? Probabilmente. Ne vale la pena? Certamente.
Abbiamo inoltre specificato le misure iniziali che potrebbero variare dopo aver visto il modello 3D.
- Diametro quadrante: 32 mm
- Diametro della lunetta: 42 mm
- Spessore della cassa: 12,5 mm
Capitolo 4: tocchi finali prima del campionamento
Ora arriva la parte divertente. Prendiamo i bozzetti e le specifiche e li trasformiamo in disegni digitali per il produttore. È la nostra occasione per esplorare i colori e i dettagli più piccoli, come la finitura sull'acciaio inossidabile. Abbiamo optato per quello spazzolato per un look di lusso.
Parlando di dettagli importanti, stiamo optando per un movimento meccanico top di gamma Miyota 2065 con resistente vetro zaffiro e acciaio inossidabile chirurgico.
- Movimento meccanico Miyota 2065 Skeleton – il cuore dell'orologio e la chiave per la sua precisione
- Vetro zaffiro – per il più alto livello di resistenza ai graffi
- Cassa e cinturino in acciaio inox 316L (con estremità delle maglie solide)
- Abbiamo anche deciso il nome per il nostro orologio: Mateo.
Che aspetto dovrebbe avere un'edizione limitata? Se dovessi progettare un'edizione limitata, come la faresti? Commenta qui e dacci la tua opinione.
Capitolo 5: dettagli tecnici e stampe 3D
Da un certo punto di vista, realizzare un orologio è più facile di quanto ci si potrebbe aspettare. Dall'altro, potrebbe apparire come un compito insormontabile. Prendiamo ad esempio la cassa e il quadrante. Una volta che sono in posizione, devi trovare un movimento che si adatti. Se non lo trovi, sei punto e a capo e devi iniziare di nuovo con i bozzetti. Cerchiamo di prevedere il più possibile eventuali ostacoli, ma come succede nella produzione di whisky... non puoi cantar vittoria finché tutti gli ingredienti si sono amalgamati al meglio.
Uno dei modi in cui teniamo bassi i nostri costi (e i tuoi!) è quello di effettuare una stampa 3D della cassa. Rimarresti sorpreso nel vedere quanta differenza può fare un millimetro nel look generale di un orologio. L'utilizzo di un rendering 3D ci permette di vedere le dimensioni e le proporzioni e giocare con il colore e il materiale.
Sopra, vedrai il rendering 3D della cassa dell'orologio. Cosa succederebbe se provassimo a placcare in oro la lunetta?
Capitolo 6: Il fratellino
Solo per divertimento, abbiamo provato a capire come sarebbe stata una versione al quarzo di questo orologio. Sarebbe decisamente più economico e, con il design indovinato, offrirebbe comunque una sensazione di qualità. Abbiamo risparmiato tempo per i bozzetti perché la cassa non cambia e abbiamo potuto giocare con il quadrante digitale.
Abbiamo deciso di optare per un quadrante a fasi lunari e un movimento Miyota 6P20 per la sua bella profondità e per offrirti il pieno controllo dalla corona. Era importante mantenere il profilo pulito e simile al suo fratello maggiore, Mateo.
Noterete che i piccoli dettagli, come la A incisa sono ancora lì... così come i materiali longevi come il vetro zaffiro e l'acciaio chirurgico. Questa edizione a batteria si chiama Mace.
Se progettassi un orologio, come lo chiameresti? Lascia un commento e facci sapere la tua opinione.
Capitolo 7: progettare un'esperienza
I primi campioni sono arrivati e dobbiamo riconoscere che la scelta di acciaio inossidabile 316L e vetro zaffiro ha davvero fatto la differenza. La solidità e il modo in cui la luce passa attraverso il vetro direttamente al cuore stesso dell'orologio valgono il tempo speso per arrivare qui.
Abbiamo cambiato lo spessore della cassa per una vestibilità più confortevole e un look più elegante.
- Il Mateo con movimento meccanico Miyota 8N24: 11,6 mm
- Il Mace con fase lunare e movimento al quarzo Miyota 6P20: 10,2 mm
Oltre ad aggiungere il colore canna di fucile alla collezione, abbiamo progettato una Limited Edition con 999 pezzi e creato confezioni che si adattino al prodotto finale. Vogliamo che tu sperimenti davvero l'orologio... non solo indossarlo.
La produzione finale è in corso e a questo ritmo, ne avrai uno al polso prima di quanto tu sappia.
Capitolo 8: Nuovi stili disponibili ora
L'attesa è finita!
Siamo orgogliosi di presentare le ultime aggiunte alla nostra collezione di orologi da uomo, realizzati con cura in acciaio inossidabile di grado chirurgico e vetro zaffiro. Alimentati da precisi movimenti Miyota.
Dai un'occhiata alla collezione completa qui sotto.