Black Week | Fino al 30% di sconto su tutto

Black Week | Fino al 30% di sconto su tutto

Effettua un reso entro 365 giorni - senza domande o spiegazioni!
Spedizione 4 € - Gratis oltre 59 €-
Contattaci

Come indossare un papillon (nel modo giusto)

Padroneggiare l'uso del papillon non è così difficile come si potrebbe pensare. Grazie alla nostra pratica guida imparerai ad annodare un papillon in 8 semplici passaggi per uno stile da 007.

Pensiamo che ogni accessorio aiuti a raccontare la propria storia, anche se alcuni lo fanno in modo più eclatante di altri (ad esempio i papillon).

Indossare un papillon è un po' come pubblicare un post su Facebook: stai cercando di inviare un messaggio al mondo. E proprio come succede su FB, le persone reagiranno al tuo papillon con pollici in su, sorrisi o emoticon di stupore.

Il papillon che sceglierai contribuirà ad esprimere la tua personalità e raccontare qualcosa in più della tua storia. Ha aiutato Frank Sinatra sulla strada verso la celebrità e James Bond a sconfiggere Mr Big. Prima di iniziare a combattere o a cantare, impara ad annodare il tuo papillon con stile.

1 Come indossare un papillon (nel modo giusto)1.1 Anatomia di un papillon1.2 Come annodare un papillon in 8 passaggi1.3 Proporzioni del papillon1.4 Qual è la differenza tra papillon pre-annodato, da annodare e a clip?1.5 Forme di un papillon1.6 Come indossare un papillon - regole di stile per un perfetto papillon1.7 Domande e risposte

Anatomia di un papillon

Nei papillon le dimensioni contano molto relativamente. La maggior parte di essi viene progettato per adattarsi ai colli da uomo di media grandezza. Le lunghezze più comuni sono comprese tra 36 e 50 cm.

Oltre alla lunghezza, anche lo spread e il neck influiscono sul nodo e sulla forma finale. Comprendere le 4 parti principali di un papillon ti renderà un acquirente informato e ti garantirà di acquistare il papillon giusto per le tue esigenze.

  1. Spread – Lo spread influisce sulla larghezza del nodo finale. Per un nodo più ampio, scegliere uno spread più ampio.
  2. Leaf – La larghezza del "leaf" è solitamente la metà della lunghezza dello spread.
  3. Neck – Tipicamente la metà delle dimensioni del leaf. La sua larghezza determinerà la forma e le dimensioni del nodo.
  4. Laccetto – Sui papillon standard, la larghezza del laccetto è di 3/4 rispetto alle dimensioni del neck.

Come annodare un papillon in 8 passaggi

Step 1

Regola la lunghezza del papillon in modo che sia abbastanza lungo da adagiarsi sotto il petto.

Step 2

Passa l'estremità lunga sopra quella più corta - passa il cinturino appena sopra il leaf.

Tira delicatamente l'estremità lunga attraverso l'anello del neck da sotto e stringi. Sposta la parte lunga ponendola sopra la spalla.

Step 3

Utilizzando l'estremità corta, piegala orizzontalmente davanti al centro. Il neck del papillon dovrebbe essere nel mezzo e iniziare ad assomigliare a un fiocco.

Questo passaggio è più facile con uno specchio... o un amico che può aiutarti.

Step 4

Piega l'estremità lunga (che si trovava sulla spalla) verso il basso perpendicolarmente alla piega appena fatta con l'estremità corta. Assicurati di utilizzare solo il laccetto del papillon e non il leaf e cerca di tenerlo al centro.

Step 5

Prendi l'estremità lunga, piegala e stringi i due lati insieme. Questo formerà una sorta di fiocco come quello fatto in precedenza.

Step 6

Fai scorrere il dito attraverso l'anello nella parte superiore del papillon per creare un po' di spazio.

Fai scorrere l'estremità lunga piegata attraverso l'anello dietro il pezzo orizzontale (l'estremità piegata entra per prima).

Step 7

Fai scorrere il tessuto a metà strada senza tirarlo troppo - deve risultare pari su entrambi i lati. Questo formerà la metà posteriore del papillon.

Ogni lato deve avere una parte piegata e una punta (dritta o a diamante, a seconda del papillon).

Step 8

Una volta che sei soddisfatto dell'uniformità, tira in modo deciso ogni estremità piegata. Questo assicurerà il nodo.

Probabilmente avrai notato che le due estremità non corrispondono perfettamente. Questo fa parte del fascino di un papillon freestyle e aggiunge un tocco di carattere.

Se sei alla disperata ricerca della perfezione, ignora i passaggi da 1 a 8 e acquista la nostra selezione di papillon pre-annodati.

Proporzioni del papillon

Sebbene sia del tutto normale che il papillon risulti un po' asimmetrico, tenere d'occhio le proporzioni di base farà in modo che la gente non ti confonda con un clown fuggito dal circo.

  • La larghezza del papillon rispetto all'altezza del papillon – Rapporto 2 a 1
  • L'altezza del papillon rispetto all'altezza del nodo – Rapporto 3 a 1
  • L'altezza del nodo rispetto alla larghezza del nodo – Rapporto 1 a 1

Qual è la differenza tra papillon pre-annodato, da annodare e a clip?

Papillon da annodare (Freestyle)

Come dice il nome, il Papillon da annodare deve essere annodato dalla persona che lo indossa. Sebbene imparare a legare un papillon non sia così difficile come padroneggiare il calcolo matematico, richiede comunque pratica, pazienza e perseveranza.

La maggior parte del fascino e del carattere deriva dalle linee e dalla forma irregolari (non per niente si chiama papillon freestyle). Un tocco di asimmetria che non deve sfociare in qualcosa che lo faccia sembrare annodato mentre venivi rincorso da un cinghiale.

Papillon pre-annodati

I papillon pre-annodati sono quelli che per definizione, vengono già venduti pronti per l'uso.

Anche se magari manca un po' di fascino rustico e irregolare di un papillon da annodare, questo modello viene compensato dal tempo che potrai risparmiare. Tutti i nostri papillon pre-annodati sono dotati di laccetto regolabile per il collo.

Papillon a clip

Il papillon a clip è un papillon dotato di una chiusura metallica che si aggancia al colletto. Non è così facile da indossare come potrebbe sembrare inizialmente. Il problema principale con un modello a clip è che il gancio posiziona il papillon un po' troppo alto intorno al collo. Non solo risulta difficile guardare in basso, ma sembra anche che tu stia soffocando.

I papillon a clip sono forse più adatti per i bambini durante feste o giornate speciali, mentre per te sono più indicati gli altri modelli.

Forme di un papillon

1. Il papillon a farfalla

Il cosiddetto farfallino è la forma più classica del papillon e la più popolare. Una volta slegato, assomiglia alle ali di una farfalla o alla testa di un fiore. Il papillon a farfalla può essere stretto o largo.

2. Il farfallino a punta di diamante

Questa variazione della forma a farfalla ha delle estremità appuntite invece di quelle piatte. Viene chiamato papillon a punta di diamante.

3. Papillon Batwing

Il papillon Batwing ha le estremità dritte come quello a farfalla, ma è molto più sottile. Il nome deriva dalla somiglianza con una mazza da cricket - non con l'animale o il Cavaliere Oscuro.

4. Papillon Batwing sagomato

La sagoma di un Batwing è piuttosto sottile rispetto a quella di un papillon a farfalla.

5. Papillon Batwing a punta

La forma batwing può anche essere rifinita con un'estremità appuntita simile a quella presente nel papillon a punta di diamante.

Come indossare un papillon - Regole di stile per un perfetto papillon

A prescindere da come indossi un papillon potresti sembrare James Bond o un adulto nei panni di un bambino di 7 anni.

Alcune semplici linee guida ti permetteranno di assomigliare più a uno 007 che a uno di 7.

  • Larghezza del viso – Indossare un papillon troppo piccolo farà sembrare il tuo viso eccessivamente grande. Al contrario, indossarne uno troppo grande farà sembrare la tua testa minuscola.
    Indipendentemente dalla forma, ogni papillon dovrebbe avere la stessa larghezza del viso quando annodato.
  • Dress Code – I codici di abbigliamento possono essere difficili da interpretare.
    Per saperne di più e imparare a decifrarli (e quando indossare un papillon) dai un'occhiata
    qui.
  • Scegli un look casual – Se non sei vincolato da un codice di abbigliamento, scegli un look casual. Abbandona la giacca, rimbocca le maniche di una camicia a scacchi e indossa un papillon a farfalla.
  • Combina le fantasie – Non pensare che la tua unica opzione sia un papillon in tinta unita: puoi scegliere una fantasia paisley di medie dimensioni per ravvivare una camicia.
  • Evitare i colori corrispondenti – Oltre a
    fare attenzione sul tipo di fantasia e sulle dimensioni, cerca di evitare di indossare accessori in un tessuto e in un colore coordinati. A meno che il codice di abbigliamento (un matrimonio, forse?) richieda un abbinamento esatto, non acquistare un
    fazzoletto da taschino coordinato.
  • Stile old School quanto basta – I papillon possono essere visti come accessori antiquati. Per evitare di apparire come uno strillone che vendeva giornali per strada negli anni '20 a New York, fai attenzione al numero di accessori vintage che indossi, come bretelle, gilet e coppole. Fino a 2 è accettabile ed elegante, oltre i 3 puoi iniziare a gridare "Giornali! Giornali!"
  • Materiali diversi – Sperimenta accessori in materiali diversi come un
    Papillon in legno che può rappresentare anche un ottimo argomento di conversazione.
  • L'asimmetria è una buona cosa – Un po' di asimmetria fa bene all'anima. Non preoccuparti se il tuo papillon da annodare risulta un po' irregolare intorno ai bordi. Chiamalo fascino, sii grato di averlo e vai a goderti la vita.
  • Conosci i tessuti – Hai in programma un appuntamento casual? Scegli un papillon in cotone o lino. Una serata più formale? Non puoi sbagliare con la seta o la
    lana.

Domande e risposte

Quale dimensione dovrebbe avere il mio papillon? E di quale dimensione ho bisogno?

Il papillon da annodare medio è disponibile in una taglia unica universale. Tutte i nostri papillon pre-annodati hanno laccetti regolabili e si adattano alla maggior parte degli adulti.

Di regola, i papillon freestyle sono realizzati per adattarsi a dimensioni del collo che vanno da 36 a 50 cm.

Come stringere un papillon?

Per stringere un papillon pre-annodato, devi prima posizionarlo intorno al collo, fissarlo con il gancetto e poi regolarlo per trovare la vestibilità perfetta.

Per stringere un papillon da annodare, tira le parti piegate su entrambi i lati per fissare il nodo. A seconda del materiale, potrebbe essere necessario regolarlo durante la serata.

Posso indossare un papillon con qualsiasi camicia? Quanto spesso può essere indossato un papillon e per quali occasioni?

Puoi indossare un papillon con qualsiasi camicia che abbia un colletto. Come regola generale, se una cravatta è appropriata, allora lo è anche un papillon. Alcuni outfit formali richiedono un codice di abbigliamento specifico. Controlla bene l'invito per un matrimonio o per una festa prima di scegliere il papillon.

Come regola generale... non esistono regole! Se ti va di indossare un papillon, fallo pure senza problemi! È la tua storia: crea le tue regole.

Un papillon deve essere indossato sopra il colletto?

I papillon in genere vanno sotto il colletto di una camicia. Ha funzionato per l'agente segreto 007 dal 1962, e non vogliamo metterci a discutere con il signor Bond.

Indossare un papillon sotto il colletto è particolarmente importante con i modelli pre-annodati per nascondere il gancetto regolabile.

Posso indossare un papillon per un colloquio di lavoro?

Questa è una domanda difficile. La risposta dipende da una miriade di circostanze come... le prime impressioni, il tipo di lavoro, cos'altro indossi, se si tratta o meno di un papillon vistoso e appariscente... e l'elenco va avanti.

Verifica qual è il tipo di abbigliamento in quella determinata azienda e regolati di conseguenza.

Dove posso trovare un papillon in legno?

Trendhim ha una vasta selezione di papillon in legno! Scegli quello che fa più al caso tuo.

Guarda qui la nostra selezione di papillon in legno.

Posso indossare una cravatta normale al posto del papillon con uno smoking?

Se indossi uno smoking, probabilmente esiste un codice di abbigliamento specifico. Se è molto formale, indossa un papillon, così come se hai una camicia plissettata abbinata allo smoking per evitare di nascondere i bottoni. Se non c'è un codice di abbigliamento e la camicia non è plissettata, va bene indossare una cravatta.

Quali occasioni sono appropriate per indossare un papillon bianco rispetto a uno nero?

Gli eventi che prevedono espressamente un codice di abbigliamento con abiti bianchi richiedono ovviamente un papillon di quel colore. I modelli neri sono in genere necessari per occasioni molto formali.

Troverai papillon bianchi anche in molti matrimoni come un modo per lo sposo di distinguersi dai testimoni.

Perché le cravatte sono diventate l'abbigliamento standard e non i papillon?

Non siamo sicuri del perché le cravatte siano utilizzate più spesso rispetto ai papillon. Sappiamo solo che i papillon ti offrono un look "diverso" e attirano l'attenzione su di te. Il segreto per indossarne uno è non farlo tutti i giorni... a meno che tu non si sta cercando di diventare il 'ragazzo papillon'.

Va bene indossare un papillon con un gilè o con delle bretelle?

Papillon e gilè si abbinano alla perfezione.

Per quanto riguarda le bretelle... il papillon può essere facilmente visto come un accessorio vecchio stile. Se ci abbini anche un paio di bretelle o una coppola, potrebbe risultare eccessivo.

Qual è la storia del papillon?

Tutto è iniziato con mercenari croati nel XVII secolo. All'élite francese piacevano le sciarpe che indossavano e decisero di copiarne lo stile facendo nascere la cravatta Ascot. Aggiungendo anni di stile, tendenze e cambiamenti si ottenne il papillon da annodare che tutti conosciamo e amiamo.

In che modo il papillon del cameriere è diverso dagli altri?

Il papillon del cameriere è diverso perché è indossato dal...cameriere. Il tuo papillon è diverso perché non stai camminando consegnando zuppa a una stanza piena di persone.

I papillon a clip sono pacchiani?

I papillon a clip vanno bene se hai 5 anni. Forse anche 6. Se non appendi disegni sul frigo di tua madre, allora questo tipo di papillon non fa per te.