Prendi 3 e paghi 2‎ ‎ ‎ *L'articolo meno costoso è gratuito

Prendi 3 e paghi 2‎ ‎ ‎ *L'articolo meno costoso è gratuito

Scade tra:

00:00:00
Effettua un reso entro 365 giorni - senza domande o spiegazioni!
Spedizione 4 € - Gratis oltre 59 €-
Contattaci

Accessori per lo sposo – una guida completa e accurata

Sceglierli, abbinarli, indossarli... Una guida semplice e intuitiva per scegliere al meglio gli accessori adatti per il giorno delle tue nozze.

Scegliere i giusti accessori nuziali può mettere in difficoltà anche il gentleman più preparato ed elegante. Vestirsi per andare in ufficio non è la stessa cosa che vestirsi per il giorno più importante della propria vita.

Qui a Trendhim, teniamo molto che quel giorno sia perfetto in tutto! Ci piace aiutare lo sposo e gli eventuali testimoni di nozze nel prendere le decisioni più adatte ai loro gusti. Per la realizzazione di questa guida, ci siamo rivolti a Emily Burton di Emily Burton Designs per avere un parere autorevole sulla questione. Una wedding event planner di successo con lo stile, la preparazione e l'esperienza necessarie per supportarci in questo compito.

La prima domanda che ci è venuta in mente riguardava il numero di accessori da utilizzare per il grande giorno. La risposta di Emily è stata chiara e concisa: la mia regola generale è quella di consentire un solo accessorio "principale", per evitare che molteplici accessori possano entrare in competizione tra loro rovinando il look complessivo.

Tieni sempre in considerazione la formalità dell'evento e discutine sempre con il partner. Immaginiamo che tu non voglia che la tua bella sposa attraversi la navata della chiesa per scoprire che indossi una spilla in tema videogame anziché una rosa bianca!

Scegliere un solo accessorio principale è fondamentale. Per aiutarti, abbiamo fatto una lista dei nostri accessori nuziali preferiti.

1 Accessori per lo sposo – una guida completa e accurata 1.1 Il tuo volto1.2 Cravatte1.3 Fermacravatta1.4 Papillon1.5 Plastron/cravatte ascot1.6 Fazzoletti da taschino1.7 Gemelli1.8 Spille1.9 Cintura e bretelle1.10 Orologi da tasca e orologi1.11 Fasce da smoking1.12 Occhiali da sole1.13 Domande e risposte

Il tuo volto

Ok, ci rendiamo conto che "volto" non sia esattamente la prima cosa che ti aspetti di trovare in una lista di accessori, ma cerchiamo di essere onesti...è comunque un aspetto importante. "Il matrimonio non è l'occasione per provare qualcosa di nuovo o sperimentare scelte stravaganti. L'obiettivo è quello di apparire come una versione elevata di te stesso.

Prendersi cura della propria pelle è la chiave per sentirsi al meglio. Dare una spuntatina alla barba o optare per una rasatura completa offrirà più benefici del semplice look.”

Cosa fare

Sia che tu scelga una barba folta degna del miglior boscaiolo, un paio di baffi raffinati o una rasatura completa, la cosa importante è rispettare delle regole. "Evita ad esempio di utilizzare un regolabarba per la prima volta la mattina del matrimonio o di tentare un nuovo stile che hai visto sui social media. Se hai intenzione di provare qualcosa di nuovo, assicurati almeno che al tuo partner piaccia il risultato!"

Lo stesso discorso vale per una buona rasatura. Una cosa fondamentale è preparare correttamente la pelle con una doccia calda e assicurarti che i tuoi prodotti da barba siano pronti per il compito.

Cravatte

La scelta dei materiali, delle fantasie e dei nodi ti permetterà di trovare la giusta cravatta per qualsiasi tipo di matrimonio, dal quello più tradizionale a quello casual.

Un nodo classico per il gran giorno potrebbe essere il Windsor, considerato da decenni il top in fatto di eleganza e formalità. Puoi sempre provare qualcosa di più creativo, ma c'è una ragione per cui i nodi classici riscuotono sempre tanto successo.

Come scegliere la giusta cravatta

"Il matrimonio è pensato per riflettere la tua personalità e quella del tuo partner. Dovrebbe raccontare la tua storia attraverso gli abiti e le decorazioni, il cibo e le bevande e perfino l'intrattenimento che scegli... tutto senza dover dire una parola. Questo non significa che una personalità aperta e ribelle debba necessariamente avere colori folli.

Non si tratta di un'equazione esatta, ma piuttosto di trovare colori e fantasie che si coordinano con la cerimonia. Acquista la cravatta in anticipo e confrontati con la tua partner per capire se le idee sui colori coincidono.

Solo perché la sposa indossa un rosa pallido non significa che dovrai scegliere una cravatta rosa in tinta unita. Al contrario, potresti optare per una tonalità più scura nella stessa gamma di colore, ma senza raggiungere un abbinamento esatto. Se preferisci un look più casual, scegli una cravatta con fantasia e sfumature di rosa che si andranno a coordinare con l'abito della sposa.

  1. Una
    cravatta nera abbinata a un abito dello stesso colore rappresenta sempre una scelta affidabile. Nessuno può far confusione con un'accoppiata del genere.
  2. Un'altra opzione a basso rischio prevede una cravatta
    grigia o
    argentata.
  3. Per un matrimonio casual, potresti spuntarla con una
    cravatta a maglia o in lana. La seta rappresenta la scommessa più sicura in quasi ogni situazione.
  4. Le cravatte si sgualciscono facilmente. Assicurati di
    conservarle nel modo più appropriato prima del grande giorno.

Fermacravatta

Aggiungere un fermacravatta esalterà ancora di più il tuo look e, se abbinato correttamente agli altri metalli che indossi, apporterà coesione e raffinatezza all'intero outfit. Senza contare che impedirà alla cravatta di finire nel piatto del secondo.

Come scegliere un fermacravatta

La chiave è quella di optare per un metallo color argento o oro a seconda della tonalità degli altri accessori metallici. Lo scambio delle fedi nuziali o degli anelli? Anche questo è un aspetto da considerare. “Abbinare i metalli della fibbia, dell'orologio, dei gemelli, ecc. rappresenta un ottimo modo per ottenere un look pieno di stile e eleganza.”

  1. Il fermacravatta deve avere una lunghezza massima di circa il 70-80% della larghezza della cravatta.
  2. il fermacravatta deve essere posizionato tra il 3° e il 4° bottone della camicia o alla stessa altezza del taschino della giacca.
  3. Scegliere la
    misura del fermacravatta dipende dal tipo di cravatta che selezioni.

Papillon

Anche se meno comuni rispetto alle cravatte, i papillon sapranno certamente farti distinguere dalla folla. "Indossare un papillon creativo con colori simili a quelli della sposa, rappresenta un modo unico per elevare il tuo look e mantenere la coesione degli elementi."

Esistono però alcune situazioni in cui un papillon è obbligatorio. "Se indossi una camicia plissettata, scegli anche un papillon. Le camicie plissettate sono riservate a situazioni formali e progettate per essere indossate con bottoni a pressione. Una cravatta finirebbe per nascondere i bottoni e rovinare il look della camicia.”

Altra cosa se ti trovi smoking. Quando indossi uno smoking, si tratta generalmente di eventi formali che possono anche richiedere un codice di abbigliamento specifico. Opta per un papillon nero. “Se decidi di sfidare le tradizioni e indossare una cravatta con lo smoking, scegli un modello nero in seta e tinta unita.”

Come scegliere un papillon

Sei tu il tizio che indossa una cravatta per lavorare tutti i giorni? Forse un papillon ti darà una spinta in più di fiducia e stile nel giorno del tuo matrimonio.

  • Più un matrimonio è casual, più creativo potrà essere il tuo papillon.
    -"Lascia che siano gli invitati a indossare i papillon per mettere in mostra la propria individualità. Assicurati di condividere le loro scelte prima che qualcuno acquisti qualcosa.
  • “Non dimenticare che esistono opzioni come i
    papillon in legno. La texture e il colore naturale del legno aggiungono un'altra dimensione al tuo look e sono perfetti anche per eventi più rilassati."
  • L'estremità del papillon non dovrebbe estendersi oltre le orecchie, e non dovrebbe essere più stretta del punto esterno dei tuoi occhi.
  • Papillon pre-annodato o
    papillon da annodare. La scelta è tua. Se scegli il modello da annodare, ricordati solo di fare un po' di pratica nei giorni precedenti.

Plastron/Cravatte ascot

Cerchi qualcosa di diverso? Un plastron dona un tocco di stile alle occasioni più formali. Se indossato all'interno del colletto di una camicia (ascot) può cambiare completamente il look e dare un'atmosfera rilassata per l'occasione.

"Indossare un plastron o una cravatta ascot permetterà allo sposo di distinguersi da tutti gli altri in modo deciso.

Ti suggeriamo 2 modi per annodare il plastron. Entrambi da utilizzare con una camicia formale a coda di rondine.

Come annodare una cravatta tradizionale

  1. Con la cravatta intorno al collo, passa l'estremità più lunga sopra l'estremità più corta.
  2. Porta l'estremità più lunga sotto l'estremità più corta.
  3. Porta la parte posteriore di quella più lunga sopra quella più corta.
  4. Passa l'estremità più lunga attraverso l'anello.
  5. Mantenendo l'estremità corta, tira delicatamente il nodo fino al colletto.
  6. Regola se necessario.

Come annodare un plastron

  1. Con la cravatta intorno al collo, passa l'estremità più lunga sopra l'estremità più corta.
  2. Porta l'estremità più lunga sotto l'estremità più corta.
  3. Porta la parte posteriore di quella più lunga sopra quella più corta.
  4. Passa l'estremità più lunga attraverso l'anello e tirala verso il basso.
  5. Mantenendo l'estremità corta, tira delicatamente il nodo fino al colletto.
  6. Regola se necessario.

Fazzoletti da taschino

Un ottimo modo per portare personalità e colore al tuo outfit è con un fazzoletto da taschino. "Usare un divertente fazzoletto da taschino che mostri un po' la tua personalità è divertente, accettabile e può essere un buon argomento di conversazione!"

Come scegliere un fazzoletto da taschino

"Non indossare un fazzoletto da taschino e una cravatta coordinati a meno che non opti per un aspetto più unificato e formale. È importante considerare i colori di tutta la cerimonia: la sposa ha scelto un particolare tipo di fiori? Prendi spunto dal colore del bouquet e utilizza una tonalità più scura o più chiara.

  • Un
    fazzoletto da taschino risalta meglio quando è fatto di un altro materiale rispetto alla giacca. La seta è sempre una scelta sicura e dona un look molto elegante.
  • Opta per dei
    bordi arrotolati a mano
    perché avranno un bell'aspetto quando spuntano fuori dal taschino e aggiungeranno struttura e unicità.
  • Scegliere la piega è molto soggettivo. È la tua occasione per portare un tocco divertente e condividere ancora di più la tua personalità. Assicurati di esercitarti i giorni precedenti.

"Per concludere, se indossi una boutonniere o una spilla appariscente, cerca di mantenere il fazzoletto di un colore a tinta unita come il bianco e di scegliere una piega tradizionale come quella Presidenziale. La boutonniere o la spilla si distinguono per colore e posizionamento per una finitura elegante."

Gemelli

Uno sposo non ha bisogno di indossare un sacco di gioielli nel suo giorno di nozze come la sposa è la stella visiva dello spettacolo. Ciò non significa che sia necessario essere completamente privo di lucentezza o carattere.

"Ricorda-vuoi che il tuo aspetto sia una versione elevata di te stesso. Questo è ciò che il giusto paio di gemelli possono fare... darvi una certa aria di raffinatezza e stile che distingue la vostra giornata dal solito.

Questi piccoli oggetti fanno anche grandi accessori groomsmen. C'è un certo Hobby o film che voi ragazzi siete tutti in? Incorporarlo nel tuo look.

Come scegliere dei gemelli

La scelta dei gemelli inizia dai polsini della camicia. Polsini alla francese, per l'esattezza. "Sono quasi obbligatori quando si indossa uno smoking, anche se le regole sono più flessibili con un abito. Basta essere sicuri che si abbinino agli altri metalli del tuo look."

Un accessorio da collo è un must se indossi un abito e dei gemelli. “I polsini alla francese sono troppo eleganti per essere usati con un colletto aperto.”

Qualunque paio tu scelga, "averli incisi con la data di nozze è un dolce promemoria del grande giorno. E, se qualche sposa sta leggendo... dei gemelli incisi rappresentano un grande regalo per il vostro sposo!

Spille

"Le spille da giacca rappresentano il tocco decorativo definitivo." Con tutte le scelte disponibili, questo accessorio può essere stravagante e vistoso o sobrio e sottile. Per la maggior parte dei matrimoni viene scelto un fiore all'occhiello, un accessorio risalente al XVI secolo.

Inizialmente, lo scopo di indossare un boutonniere era quello di scongiurare la sfortuna e mascherare i cattivi odori del tempo. Speriamo che tu decida di indossarlo per motivi estetici e non perché ti sei dimenticato di fare la doccia.

Come indossare una spilla o una boutonniere

Esiste una regola generale per le spille – indossarle approssimativamente all'altezza dell'asola del bavero.

La spilla deve essere posizionata parallelamente al bavero anziché sopra o attraverso. Questo è particolarmente importante per steli più lunghi, dove un angolo sbagliato può rovinare l'effetto.

Anche se non si tratta di niente di complicato, ci sono alcuni principi da seguire affinché la tua boutonniere abbia il miglior aspetto possibile:

  • Come succede per altre spille, il fiore dovrebbe essere posizionato vicino all'asola.
  • Su molte giacche formali, troverai un filo dietro il risvolto per mantenere lo stelo in posizione e nascosto.
  • Il fiore deve essere rivolto lontano dal petto.
  • Le foglie devono essere nascoste dietro i petali per minimizzare la visibilità.
  • Se la tua giacca non ha l'asola, aggiungi l'intero fiore sul bavero.

"Assicurati che il tuo fiorista abbia il giusto supporto per la boutonniere. Nero per gli abiti più scuri e bianco per quelli più chiari.

Cintura e bretelle

Iniziamo con le cinture. Indossare o meno una cintura dipende dalla formalità dell'evento e dalla vestibilità del tuo abito. "Se il tuo abito ti calza a pennello, non avrai bisogno di niente. Se i pantaloni sono un po' calanti, allora è giusto ricorrere a una cintura. Lo smoking non richiede mai una cintura."

"Le bretelle, d'altra parte, possono essere indossate sia per funzionalità che per aggiungere un tocco di stile vintage o retrò." Abbina un paio di bretelle con un papillon, rinunciando alla giacca per un look old school perfetto per matrimoni non così formali.

"Evita di indossare una cintura e delle bretelle allo stesso tempo. Sono accessori progettati per fare esattamente lo stesso lavoro e indossarli entrambi contemporaneamente risulterebbe ridondante.

Come indossare cintura e bretelle

Abbiamo chiesto a Emily una serie di linee guida facili da seguire:

  • Scegli una cintura o delle bretelle
  • Le bretelle dovrebbero cadere dritte dalle spalle alla vita
  • Non indossare bretelle con un gilet.
  • Se indossi una cintura,
    la pelle deve abbinarsi con la pelle per un look completamente integrato.
  • Le bretelle sono disponibili in una vasta gamma di colori. Dai un'occhiata agli altri colori nel matrimonio e coordinati di conseguenza.

Orologi da tasca e orologi

Se la cerimonia sta andando un po' troppo per le lunghe, non puoi certo tirare fuori il telefono e controllare l'ora o giocare una partita veloce di Candy Crush. Se non ne possiedi già uno, è arrivato il momento di acquistare un orologio per il matrimonio.

"Un orologio da gentiluomo è pratico e rappresenta una splendida aggiunta al look generale." Per un'opzione più raffinata, considera un orologio da tasca. "Gli orologi da tasca sono un altro modo divertente per iniettare personalità, stile e un po' di fascino old school.

Come trovare l'orologio giusto

"È importante che qualsiasi gioiello che indossi si coordini con la sposa. Pensa a questo come il primo passo di condivisione nella tua vita di coppia futura."

Scegli un orologio color argento se la sposa indossa oro bianco o argento oppure dorato se indossa gioielli in oro. "Considera anche lo stile dei suoi gioielli e regolati di conseguenza."

Fasce da smoking

Le Fasce da smoking sono riservate appunto per lo smoking.

Originaria degli inglesi in India, lo scopo principale dell'odierna fascia è quello di coprire la vita, facendoti apparire più alto e slanciato oltre a limitare i movimenti della camicia fuori dai pantaloni.

Come indossare una fascia da smoking

"La regola numero uno con cummerbunds è che dovrebbero essere indossati alla tua vita naturale con le pieghe rivolte verso l'alto. Ciò significa che i pantaloni devono essere indossati intorno all'ombelico con metà del fascia che copre la camicia e la metà copre i pantaloni. Indossando uno troppo alto o troppo basso può rovinare l'effetto dimagrante e finiscono per cercare sciocco. "

Altre regole di dondolo un fascia includono:

-Cummerbunds sono sinonimo di stile smoking e devono essere indossati con cravatte... non legami. Una cravatta si affollano il vostro fascia e guardare disordinato.
-Cummerbunds non vanno sotto le bretelle. Indossandole sopra le tue bretelle dà un lucidità e la pulizia al tuo look finale.

Occhiali da sole

Gli occhiali da sole non sono indispensabili per la maggior parte dei matrimoni. A meno che non ti trovi su una spiaggia di Maui nel bel mezzo del pomeriggio.

Alcuni sposi scelgono di far indossare gli occhiali a tutti i propri amici.

Quali occhiali da sole dovresti indossare

Se indossi degli occhiali da sole, "assicurati di acquistarne un bel paio che non ti dispiacerà rivedere nelle foto.” Le lenti polarizzate riducono l'abbagliamento dall'acqua e sono perfetti se ti stai effettivamente sposando a Maui... o accanto a uno stagno pieno di cigni. E non dimenticare la protezione contro i raggi UV.

"Un paio di occhiali browline con montature abbinate alle tue scarpe e agli accessori in metallo può rappresentare un'alternativa classica ed elegante."

Se hai i tuoi migliori amici accanto a te durante tutta la cerimonia, vuoi che anche loro abbiano un look impeccabile.

"È più facile se uno sposo e i suoi amici acquistano i loro abiti su misura nello stesso negozio per una maggiore coesione."

Domande e risposte

Quando prima dovrei iniziare a pianificare il mio outfit?

“È consigliabile iniziare 3-4 mesi prima della data fissata. Questo ti concederà il tempo di acquistare il tuo vestito su misura, ordinare gli accessori extra e provare cose come un nodo Windsor o capire quali gemelli si abbinano meglio al fermacravatta.”

Lo sposo e i testimoni indossano lo stesso abito?

“Dipende dalla formalità del matrimonio. Se indossi lo stesso tipo di abito, potresti distinguerti visivamente con gli accessori."

Lo sposo si veste diversamente dagli amici?

“Di nuovo, questo dipende dal look generale. Suggerisco che lo sposo indossi sempre qualcosa che lo fa risaltare e apparire diverso dagli uomini accanto a lui. Una cravatta diversa, una boutonniere o anche un fazzoletto da taschino.”

Come posso evitare che la mia camicia venga innascosta durante il matrimonio?

Abbiamo giusto 1 parola a riguardo... fermacamicia. La tua camicia sarà perfettamente nascosta a prescindere dal numero di brindisi che verranno proposti.

Quali stili sono accettabili ora che non erano popolari anni fa?

"Questo è diverso da paese a paese e regione a regione. Nella mia esperienza, ho notato tute bianche e anche infradito hanno cominciato a insinuarsi in alcuni matrimoni. Il tuo è di mostrare chi sei in coppia... rendere la vostra giornata la vostra giornata!

Incontra Emily Burton – Wedding Planner

Emily Burton è la proprietaria, lead designer e visionaria di Emily Burton Designs. Le sue ispirazioni provengono dalla natura, dalla moda e dai suoi clienti. Adora essere parte integrante della storia di una coppia e rendere il loro giorno speciale curando i minimi dettagli.

La sua esperienza come Senior designer ha alimentato il suo desiderio di avviare la propria attività nel 2008. Da allora, Emily e il suo team sono stati presenti sulla televisione nazionale e all'interno di innumerevoli riviste. Crescendo, sono diventati una delle agenzie più ricercate nel sud-est degli Stati Uniti. Emily Burton Designs si trova a Brunswick, Georgia, USA, e viaggia in tutto il mondo.

Incontra la coppia

Vogliamo rivolgere un ringraziamento speciale a Aurélie e Pierre per aver condiviso le foto del loro splendido matrimonio in Francia. Il talentuoso Brian Photographer ha immortalato il loro giorno magico e siamo onorati di poter condividere tutto in questo articolo. Scopri di più qui.