5 TIPI | TROVA IL MATERIALE DELLE LENTI PER OCCHIALI DA SOLE GIUSTO PER TE
Il materiale delle lenti influisce sul peso, sulla durata, sulla chiarezza e sul livello di protezione dei tuoi occhiali da sole. Che tu sia uno skater esperto di stile o un appassionato di outdoor, comprendere le differenze tra i vari materiali utilizzati per la produzione di lenti come vetro, TAC (tri acetato di cellulosa) e PC (policarbonato) può risparmiarti spiacevoli sorprese in fase di acquisto. Continua a leggere e scegli saggiamente.
1. Lenti in vetro
- Chiarezza ottica superiore
- La migliore resistenza ai graffi
- Pesanti
- Possono frantumarsi all'impatto
Le lenti in vetro rappresentano l'opzione standard per gli occhiali da sole. Oltre a offrire una visione più nitida rispetto a qualsiasi altro materiale per lenti, risultano altamente resistenti ai graffi, rendendole perfette per un uso quotidiano. Poiché le lenti in vetro sono più pesanti delle loro controparti in plastica e possono frantumarsi all'impatto, non sono esattamente ideali per sport o attività ad alta intensità in cui la durabilità risulta fondamentale.
2. Lenti in triacetato di cellulosa (TAC)
- Leggere
- Eccellenti capacità di polarizzazione
- Meno resistenti ai graffi rispetto al vetro
- Qualità ottica ridotta.
Essendo incredibilmente leggere, le lenti TAC risultano perfette e comode da indossare tutto il giorno. Sono però note anche per le loro eccellenti capacità polarizzanti e quindi ottime nel ridurre i riflessi provenienti da superfici riflettenti come acqua o neve. Sebbene forniscano una buona chiarezza ottica e siano più resistenti agli urti rispetto a quelle realizzate in vetro, non sono altrettanto resistenti ai graffi e richiedono quindi una maggiore attenzione.
*Nota: non tutte le lenti TAC sono polarizzate. Quelle riportate qui sotto lo sono.
ESPLORA GLI OCCHIALI DA SOLE TAC
3. Lenti in policarbonato (PC)
- Altamente resistenti agli urti
- Leggere
- Meno resistenti ai graffi
- Chiarezza ottica ridotta rispetto a quelle in vetro
Le lenti in policarbonato sono leggere, resistenti agli urti e offrono un'eccellente protezione dai raggi UV. Rappresentano la scelta migliore per occhiali da sole sportivi, occhiali per bambini e occhiali di sicurezza. Le lenti in PC risultano inoltre fino a 10 volte più resistenti agli urti rispetto alle lenti in plastica o vetro, rendendole praticamente infrangibili. Avendo però lo svantaggio di essere più inclini ai graffi, ti consigliamo opzioni di rivestimento antigraffio se intendi utilizzarle in attività a rischio impatto.
ESPLORA GLI OCCHIALI DA SOLE IN PC
4. Lenti in CR-39
- Migliore chiarezza ottica rispetto a quelle in policarbonato
- Leggere
- Buona resistenza ai graffi
- Meno resistenti agli urti rispetto a quelle in policarbonato
- Ingombranti negli occhiali da vista
Il CR-39, un polimero plastico, si pone a metà strada tra lenti in vetro e policarbonato. Questo tipo di lenti offre una migliore chiarezza ottica rispetto a quelle in policarbonato, pesano di meno e sono più resistenti agli urti rispetto al vetro. Offrendo un'eccellente resistenza ai graffi, anche se non così buona come il vetro, risultano una valida opzione per coloro che desiderano una visione di alta qualità e una lunga durata senza il peso delle lenti in vetro.
5. Lenti in trivex
- Resistenza agli urti superiore
- Leggere
- Migliore chiarezza ottica rispetto a quelle in policarbonato
- La più costosa delle materie plastiche
Le lenti in trivex offrono un profilo simile alle lenti in policarbonato: leggere, resistenti, con protezione ai raggi UV completa, ma con una migliore chiarezza ottica. Risultano anche più resistenti alle sostanze chimiche e la loro leggerezza e durabilità le rende un'ottima opzione per chi ha necessità di lenti graduate.
Scegliere il materiale giusto
Se la chiarezza ottica è la tua principale preoccupazione, niente è più indicato del vetro. Per uno stile di vita attivo, le lenti in policarbonato o in Trivex offrono durata e protezione. Le lenti TAC sono ottime per ridurre l'abbagliamento senza spendere una fortuna, mentre quelle in CR-39 forniscono una via di mezzo per l'uso quotidiano.
La domanda principale che devi porti è: "Ho necessità di prevenire l'abbagliamento?" Lenti in PC non polarizzate di qualità e lenti TAC polarizzate hanno grosso modo lo stesso prezzo. Se guidi per molte ore o trascorri molto tempo a pescare, scegli le lenti TAC polarizzate. Se però stai cercando un paio di occhiali da sole a tutto tondo per l'uso quotidiano in città, le lenti PC ti offriranno una maggiore chiarezza.
Comprendere le sfumature esistenti tra questi materiali, ti consentirà di scegliere il paio perfetto per soddisfare esigenze di stile, comfort e protezione. La prossima volta che cerchi degli occhiali da sole, ricorda che non si tratta solo del modo in cui incorniciano il tuo viso, ma riguarda anche il modo in cui colorano la tua vita.
ESPLORA I NOSTRI OCCHIALI DA SOLE PIÙ VENDUTI
DOMANDE E RISPOSTE
Sì, per la maggior parte delle applicazioni. Le lenti in policarbonato risultano più leggere, molto più resistenti agli urti e offrono una protezione dai raggi UV, rendendole ideali per occhiali sportivi e di sicurezza.
Non necessariamente. Il solo materiale delle lenti non garantisce la protezione dai raggi UV. Cerca lenti specificatamente certificate che offrono protezione al 100% dai raggi UVA e UVB.
La polarizzazione è un trattamento applicato alle lenti e può essere applicato alla maggior parte dei materiali delle lenti, inclusi vetro, policarbonato e altri. Tuttavia, la disponibilità può variare in base alla marca e al modello.
Utilizza un panno in microfibra e un'apposita soluzione detergente per lenti. Evita l'uso di salviette di carta, indumenti o detergenti domestici che potrebbero danneggiare i rivestimenti delle lenti.
Oltre al loro aspetto elegante, le lenti a specchio riducono l'abbagliamento riflettendo la luce solare lontano dagli occhi, rendendole la scelta ideale in condizioni molto luminose.
Scopri di più sul rivestimento delle lenti qui.
ALTRI ARTICOLI RILEVANTI
Cosa indossare per un festival musicale – Guida allo stile su Festival estivi
Quando si parla di festival, tutto si concentra sugli accessori (e divertimento). Abbiamo messo insieme i nostri migliori consigli per arrivarci con stile.
Occhiali da sole – Proteggi i tuoi occhi dal sole
Tutto quello che c'è da sapere sulla protezione degli occhi dai dannosi raggi UV e dai riflessi accecanti. Inoltre, come scegliere il giusto paio di occhiali da sole.
Il significato della protezione dai raggi UV sugli occhiali da sole
Impara a conoscere le varie etichette sulla protezione da raggi UV.
Stili di occhiali da sole da uomo di tendenza quest'anno
In base alle nostre vendite e alle nostre ricerche, queste sono le tendenze più in voga del momento in fatto di occhiali da sole da uomo.
Quali sono gli occhiali da sole più adatti alla forma del mio viso?
Occhiali da sole per uomo in base alla forma del viso: quadrata, rettangolare, triangolare, a cuore, a diamante, ovale, rotonda o allungata.
9 tipi di catene per collane più popolari
Trova il tipo di catena perfetto con la nostra guida completa alle 9 catene da uomo più popolari. Dal modello Figaro in argento alle catene ad ancora in acciaio.