9 tipi di catene per collane più popolari
Dalle delicate catene d'argento alle massicce collane d'oro, le catene rappresentano un must della gioielleria maschile. Ma la catena barbazzale standard potrebbe non essere adatta a tutti. Ci stiamo addentrando nel variegato mondo delle catene per collane e, alla fine di questa guida, conoscerai a memoria la differenza tra una catena Figaro e una catena a corda, facendoti un'idea più precisa sullo stile che più ti si addice.
Tipi di catene per collane
1. Catena a cavo
Conosciuta anche come catena ad ancora, è composta da una serie di maglie ovali identiche incastrate in uno schema uniforme. Ideale per inserire i pendenti, la catena a cavo è come una camicia bianca: ognuno dovrebbe averne una nel proprio guardaroba.
2. Catena barbazzale
Con le sue maglie intrecciate, identiche e piatte che si appoggiano sulla pelle, la catena barbazzale è sinonimo di fascino maschile. È la giacca in pelle delle catene: audace e sempre ribelle.
3. Catena Figaro
Questa bellezza italiana è una variante della catena barbazzale, con un motivo ritmico di maglie piccole e grandi alternate. Una sorta di cantante d'opera delle catene: melodica e accattivante.
4. Catena a sfere
Composta da una serie di sfere di metallo, può ricordare il cugino eccentrico della famiglia. La catena a sfere è la cravatta a pois delle collane a catena: divertente, giocosa e particolare.
5. Catena Trace
La catena "trace" è una versione più sottile della catena a cavo: una delicata stringa di maglie uniformi, perfetta per chi preferisce la semplicità e la discrezione. Un dettaglio minimalista, sobrio ed elegante.
6. Catena a spina di pesce
La catena a spina di pesce, con le sue maglie piatte e parallele, imita lo scheletro di un'aringa. Nota per la sua texture elegante e liscia e per il suo aspetto elegante. Piuttosto rigide, le catene a spina di pesce raramente si attorcigliano o si aggrovigliano.
7. Catena a corda
Come suggerisce il nome, la catena a corda ha l'aspetto di una classica corda di canapa. Nella sua forma metallica lucida, però, è l'epitome della forza e della raffinatezza. La catena a corda è paragonabile a un abito su misura, sempre elegante e sorprendente.
8. Catena veneziana
Composta da maglie quadrate collegate a formare una catena continua e liscia, la catena veneziana è il pezzo moderno e geometrico della tua collezione di catene. Paragonabile agli occhiali da sole con montatura nera del tuo guardaroba, risulta elegante e di tendenza.
9. Catena a serpente
Grazie alle piastre ondulate strettamente collegate, la catena a serpente assomiglia proprio al corpo di un rettile: liscia, flessibile e confortevole sulla pelle. Da lontano, appare come un qualcosa di uniforme. La catena a serpente è come un fazzoletto di seta: lussuosa ed esotica.
Quale dimensione e lunghezza dovrei scegliere per la mia catena?
Una catena troppo stretta potrebbe farti sentire come in un incontro di wrestling o con un boa constrictor appeso al collo, mentre una troppo lunga potrebbe farti sentire come se portassi il peso del mondo sulle spalle. Per una guida dettagliata su come scegliere la collana giusta, dai un'occhiata alla nostra "Guida alle taglie e alle lunghezze delle collane".
DOMANDE E RISPOSTE
Dalla classica a cavo all'esotica con forma a serpente, esistono numerosi tipi di catene per collane, ognuno con un fascino e un carattere distinti.
- Alcuni nomi di catene per collane sono:
- Catene Figaro
- Catene a spira
- Catene a barre
- Catene a serpentina
- Catene a spiga di grano
- Catene bizantine
- Catene a maglie Boston
- Catene popcorn
- Catene a coda di volpe
- Catene margarita
- Catene con perline
- Catene panther
- Catene Infinity
- Catene Barleycorn
- Catene marinare
- Catene veneziane
- Catene decorate
- Catene San Marco
- Catene Rolo
- Catene a sfere
- Catene Omega
- Catene a maglie
- Catene a filigrana
- Catene a pepite
- Catene a ancora
- Catene barbazzale
- Catene a spina di pesce
- Catene Spiga
- Catene a cavo
- Catene Belcher
- Catene a serpente
- Catene Peanut
- Catene Figure eight
- Catene cobra
- Catene C link
- Catene a barre e a maglie
- Catene Singapore
- Catene Crinkle
- Catene Saturno
- Catene a corda
- Catene Snail
Una catena a serpente assomiglia realmente a un vero serpente strisciante, con il corpo liscio, ondulato e flessibile. È affascinante come il rettile, ma non morde.
La catena Belcher è una catena robusta e audace, che prende il nome dal campione di boxe del XVIII secolo Jem Belcher. Ricorda una serie di fedi nuziali classiche collegate tra loro.
La catena a corda, con il suo motivo attorcigliato, è spesso considerata il tipo di catena per collane più resistente. Ne ha sia l'aspetto che la forza.
Una collana comprende solitamente una catena con ciondolo, mentre una catena è solo il metallo collegato senza altri elementi attaccati.
Ecco una guida completa al mondo delle catene per collane. Che tu prediliga un design appariscente o più minimalista, esiste una catena che fa al caso tuo. Scegli quella giusta per raccontare la tua storia.